venerdì 12 giugno 2009

Spazio di confronto in vista degli esami

Con preghiera di evitare l'anonimato, si apre un utile spazio di confronto tra gli studenti, con l'intervento saltuario dei docenti, per affinare la preparazione in vista delle prossime prove d'esame. Prof. R.Faraci

36 commenti:

Mascali Giorgio ha detto...

MASCALI GIORGIO

Il sottoscritto chiede gentilmente
ai colleghi come hanno saputo risolvere l'esercizio riguardante
la Matrice BCG,(esercizio complesso
e articolato, determinante per il superamento dell'esame scritto)quando quest'ultimo non è mai stato
sufficientemente trattato a lezione,non solo,neanche il libro
da spiegazioni in tal senso

Luca Milazzo ha detto...

Ciao,anche io come te ho svolto la prova di giorno 16 Maggio ma con esito negativo.Effettivamente non hai tutti i torti perché nel Grant l'argomento della matrice BCG non è trattato benissimo (almeno io ho avuto difficoltà a studiarlo dal libro) comunque a lezione l'argomento è stato trattato dal Sign.Basile con chiarezza,ha pure messo a disposizione le sue slide.Tornando alla risoluzione della matrice io ho prima analizzato tutte le attività dell'impresa (nel mio caso avevo tra le varie attività thè,zucchero,caffè ecc.) successivamente ho "classificato" tutte le varie attività secondo il Tasso di crescita di mercato e Quota di mercato disponendole nella matrice in base alla loro percentuale (Es. Se il thé aveva tasso di crescita del mercato 60% e quota di mercato 40%,cioè le più alte tra le attività presenti,allora si collocava tra le "Stars", e cosi via per le altre attività) L'esercizio N.2 non sono riuscito a svolgerlo per questione di tempo ma si trattava di un esercizio simile solo che dovevi applicare la Matrice McKinsey (che nel libro,a differenza della matrice BCG,è meglio trattato,secondo me).Nell'esercizio N.3 Dovevi commentare la matrice BCG e indicare cosa era meglio fare per l'impresa nelle sue varie attività (in termini di investimenti o, in alcuni casi come i "Dog",cioè le attività che avevano una bassa percentuale sia in termini di crescita di mercato che in quota di mercato,disinvestimenti,). Certo non è un argomento semplicissimo che può essere spiegato attraverso il blog, ma spero di averti chiarito un pò le idee.Se ho sbagliato qualcosa (sicuramente sarà cosi perché altrimenti avrei passato l'esame:-)) chiedo al prof. di correggermi.Un saluto e buono studio!
Luca Milazzo

MASCALI GIORGIO ha detto...

Qualcuno sa dirmi come doveva
essera svolta la rappresentazione
grafica del tasso di crescita e della quota di mercato,sempre
nell'esercizio riguardante la Matrice di BCG?
Ringraziando anticipatamente per
la cortese attenzione,
Girgio Mascali

Luca Milazzo ha detto...

Dovevi collocare le diverse attività dell'aziende in relazione al loro tasso di crescita del mercato e la loro quota di mercato.Se l'attività aveva un alto tasso di crescita e un alta quota di mercato allora andava posizionata tra le STAR,se aveva un basso tasso di crescita e un alta quota di mercato andava tra le CASH COW, se aveva un alto tasso di crescita e una bassa quota di mercato andava tra le QUESTION MARK,e infine,se aveva un basso tasso di crescita e una bassa quota di mercato andava tra le DOG.Però vi potevano essere attività posiziona anche tra STAR E CASH COW oppure tra CASH COW e DOG,sempre in relazione al loro tasso di crescita e quota di mercato

ANDREA LAONARDI ha detto...

SALVE A TUTTI!MI CHIEDO:CHI COME ME LO SCORSO ANNO HA ADOTTATO IL LIBRO HITT,E LA MATRICE BCG NON è ASSOLUTAMENTE CITATA ALL'ESAME DOVRA' INTEGRARE QUESTA PARTE CON IL LIBRO GRENT???

Anonimo ha detto...

Io ho svolto l'esercizio e ho preso 26..mentre nelle domande a risposta multipla paradossalmente ho preso 19 avendole fatte molto velocemente..quindi secondo me un pò di tempo in più sarebbe stato ben accolto..x quanto riguarda la matrice in effetti in aula non ci eravamo soffermati più di tanto..anche se in una delle ultime lezioni il prof ci aveva fatto un esempio specifico(quello di Franza)..senza voler sembrare presuntuoso con un pizzico di intuizione e leggendo e rileggendo bene i dati era fattibile l'esercizio..ripeto però con un pò di tempo in più..

R.G.

Anonimo ha detto...

Salve volevo sapere se la visione dei compiti di chi ha superato l'esame sarà la mattina di giorno 18 o il pomeriggio, per poter poi decidere se registrare o meno il voto dello scritto.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con r.g. che un pò di tempo in più non sarebbe guastato..io infatti sono uscito per ultimo dalla mia aula dove pensavo di aver fatto un compito almeno sufficiente
compresa la matrice bcg, quindi aspetto con ansia di vedere i miei errori nel compito, e mi sto ripreparando per la prossima prova.
se non sbaglio la mattina fino alle 13.00 ci sarà la visione dei compiti insufficenti alle 15 faranno la registrazione per chi è passato il 16 maggio. lo stesso giorno ci saranno gli esami per chi nn è passato
domenico forzese

Anonimo ha detto...

SAlve a tutti colleghi...volevo un informazione io mi sn prenotato x l'esame di giorno 18 ho prenotato con l'opzione "lungo" quindi probabilmente slitterà di qualche giorno l'esame???se qualcuno mi puo dare dei chiarimenti lo ringrazio anticipatamente....A.M

Anonimo ha detto...

Prof. potrebbe pubblicare sul blog le richieste del secondo quesito della prova del 16 maggio?Grazie. G.l.g.

Anonimo ha detto...

salve a tutti i colleghi.. volevo sapere a che ora è l'esame orale di giorno 18?
V.F.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere anch'io a che ora si terrà l'esame orale di giorno 18...grazie anticipatamente

MASCALI GIORGIO ha detto...

In rif. al concetto esposto dal
collega L.M. sulla rappresentazione grafica,volevo esprimere una mia osservazione,
come fai a collocare un'azienda
tra le STAR,DOG,COW,QUESTION MARK e dire questa ha un basso tasso di crescita o un alto tasso di crescita?
IO credo che per far questo occorra
prima trovare la MEDIA PONDERATA e poi effettuare la sua collocazione.
GIORGIO MASCALI

Anonimo ha detto...

Scusate colleghi volevo sapere se ce la faranno a interrogare tt entro giorno 18 oppure no...grazie...xke forse io nn ce la faccio x giorno 18 a essere preparato...x affrontare un esame orale...ho prenotato con l'opzione lungo anke io voi sapete x caso x quanto tempo verra slittato??grazie x favore rispondetemi...M.M

Luca Milazzo ha detto...

Ciao Giorgio, guarda io (e altri colleghi che hanno superato l'esame)abbiamo svolto la matrice utilizzando solo i dati in % che erano presenti nella tabella,cioè tasso di crescita e quota di mercato,senza calcolare nessuna media ponderata.Nella tabella infatti c'erano i valori in % e ponendoli in relazione li collocavi nella matrice. Ripeto io l'ho svolto in questo modo ma non con esito negativo,però altri colleghi che hanno passato l'esame lo hanno svolto cosi senza calcolare alcuna media utilizzando solo i dati riportati in tabella.
Luca Milazzo

Anonimo ha detto...

credo che l'esame orale sia alle 15...almeno così cìè scritto qnd si fa la prenotazione...
Maccarrone Anna Elisa

Anonimo ha detto...

credo alle 15.. almeno quando ci si prenota risulta questo orario.
Maccarrone Anna

Anonimo ha detto...

colleghi, ma per chi ha prenotato con il prolungamento..l'esame non dovrebbe slittare di qualche giorno?? VM

Anonimo ha detto...

Si anke io lo vorrei sapere...sn un po confuso e nn ce la farei x giorno 18 infatti ho prenotato col prolungamento...qualcuno sa se slitterà???grazie colleghi...

MASCALI GIORGIO ha detto...

Allora, sarebbe interessante
sapere come i nostri colleghi hanno fatto a superare l'esame relativo alla Matrice BCG dato che i tuoi interventi (L.M.) in merito all'esercizio e alla rappresentazione grafica sembrano argomentati abbastanza bene.
GIORGIO MASCALI

Luca Milazzo ha detto...

Me lo sono chiesto anche io quando ho visto i risultati dato che ero abbastanza sicuro sul superamento della prova.Non so davvero cosa ho sbagliato.Anche se un dubbio mi è venuto (riguardo l'analisi della strategia che l'impresa doveva attuare per ogni attività)forse avrò sbagliato li.Attendo giorno 18 per la visione dei compiti e intanto ripasso per sostenere l'esame!

MASCALI GIORGIO ha detto...

Auguro al gentilissimo L.M.,a tutti i colleghi me compreso
di poter superare l'esame
giorno 18.
GIORGIO MASCALI

Rosario Faraci ha detto...

Gli esami inizieranno alle 15. Non è previsto alcun prolungamento. Si invitano gli studenti a ripassare bene tanto le parti teoriche quanto quelle applicative.

Dario Frosina ha detto...

Io spero vivamente che iniziando gli esami alle 15, che è lo stesso orario di chi, come me, deve registrare ci siano due prof. uno addetto alla sola registrazione e uno per le interrogazioni.
Onde evitare spiacevoli situazioni verificatesi con altre materie.

Rosario Faraci ha detto...

L'organizzazione della seduta d'esame è di competenza ed esclusiva responsabilità del docente. Pertanto, ogni altra considerazione, come quella precedente, è fuor di luogo, poichè interferisce pesantemente con le modalità organizzative dell'esame. Spero su questo punto di non dover tornare più e confido vivamente nel senso di responsabilità degli studenti, sia di coloro che hanno diritto di essere esaminati sia di coloro che attendono di formalizzare e completare l'esame, dopo la prova del 16 maggio. La comunicazione è ufficiale, da parte del docente. R.Faraci

Mazzeo Gianluca ha detto...

Io ho superato l'esame grazie al fatto che studiavo con la mia ragazza che è nel corso A ove la matrice BCG è stata trattata benissimo.E mi sono beccato un bel 25!!!

Anonimo ha detto...

l'aula per quanto riguarda la visione dei compiti insufficenti quale sarà?
domenico forzese

Anonimo ha detto...

Salve colleghi...non vorrei ricordare male,l'esame orale è domani mattina alle 9?sapete come si svolgera'l'esame in seguito alla prova scritta effettuata giovedi'?

Anonimo ha detto...

Salve a ttt, anche io come Voi sono una studentessa che nn ha superato la prova del 16Maggio. Capisco bene la rabbia di nn aver superato un esame, ma mi sembra alquanto infantile dare la colpa a un docente che da anni svolge il suo lavoro con molta correttezza, ad un prof che ha aperto un blog per noi, che per ttt il semestre si è interessato di noi, ha corretto centinaia di compiti fatti in aula (per farci esercitare) e che continuamente ci chiedeva in aula se avevamo capito, che ci faceva migliaia di filmati, nn stupidi, ma inerenti a ciò che stavamo studiando. Seguo le lezioni del prof Faraci da 3 anni, MA NN HO SUPERATO LA PROVA SCRITTA, ma ci tengo a precisare che nn è colpa del prof Faraci ma MIA, ho studiato e ho seguito le lezioni ma al momento dell'esame entro nel pallone, nn mi sono mai presentata all'orale per vari problemi. Ora sono stufa di leggere lamentele sul blog da parte di studenti che a mio avviso a lezione nn ci sono stati oppure, se presenti, nn sono stati attenti. Nessuno qui credo sia capace di svolgere il lavoro cosi come è stato svolto da questo docente, e quindi nessuno può lamentarsi. Si parla tanto e solo della matrice BCG ma voglio farvi una domanda, nella parte a risposta multipla avete preso ttt 30, siete stati molto bravi?? credo di no. Quindi, smettete di dare la colpa alla gente che lavora veramente e pensate a studiare e lamentatevi di prof che escono prima dalle lezioni, che nn si presentano, che firmano le materie solo se avete il loro libro,cioè di coloro che nn ci permettono di crescere e di capire perfettamente ciò che stiamo studiando. Prof Faraci, scusi tanto per le lamentele ricevuta da parte di queste persone e scusi me se nn firmo il commento, ma nn vorrei che chi legge pensasse che l'ho fatto per avere la materia ma voglio solo che i Veri Prof con la Lettera maiuscola (che oggi è difficile incontrare) vengano screditati da ragazzini infantili e nn capaci di assumersi le proprie responsabilità e che magari l'ultimo giorno del corso sono corsi a casa a lasciare un commento positivo e che ora sono qui a lamentarsi. continui a lavorare come ha sempre fatto e grazie per essere cosi educato nel non chiudere questo blog e permettere a coloro che vogliono veremente studiare di esercitarsi ancora, distinti saluti.

Rosario Faraci ha detto...

Buono studio a tutti! La cosa migliore, in questi casi, è studiare un po' di più, applicarsi ulteriormente, e sforzarsi di comprendere il testo del manuale. Vedrete, i risultati non mancheranno. Il blog lo lasciamo aperto, anche a beneficio di chi non vuol sentirsi "solo" e avverte il bisogno di un po' di compagnia, anche se virtuale.

Anonimo ha detto...

sono pienamente d'accordo cn chi ha scritto quel commento lunghissimo...ho fatto la prova del 16 maggio senza passare e mi sono presentato il 18 giugno.Finalmente ieri(anche se dopo 5 ore di estenuante attesa:))ho fatto l'orale e sono passato e sono andato via contento soprattutto x le belle parole del Prof. Faraci che mi ha fatto sentire orgoglioso del mio lavoro..ragazzi studiate xkè studiando si raggiungono tutti i risultati..ciao a tutti e buon lavoro..

Federica Moschetto ha detto...

Volevo sapere cosa è stato richiesto come parte scritta giorno 18?

Anonimo ha detto...

Federica devi fare tutto il libro per la buona riuscita dell'esame... in bocca al lupo
Anna Elisa Maccarrone

Anonimo ha detto...

Scusate cari colleghi...ma l'esame di giorno 8luglio è una parte scritta e poi si fa l'orale nei giorni successivi???o tutto in un giorno?
se qualcuno sa qualcosa mi risponda x favore grazie in anticipo...

Anonimo ha detto...

ehm... non lo so...forse tutto in un giorno... o forse come l'appello precedente perchè l'orale si è fatto alcuni giorni dopo...
Anna Elisa Maccarrone

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, volevo sapere una cosa: in ogni appello di qst materia si fa sia la prova scritta sia la prova orale?