domenica 28 giugno 2009

Spazio di confronto in vista degli esami dell'8 luglio

Questo spazio è riservato agli studenti, in vista della prova d'esami di giorno 8 luglio. Il blog va usato con educazione e rispetto per gli altri, oltre che verso se stessi. Si suggerisce di firmare con nome e cognome ogni commento, evitando l'anonimato, e commenti inutili oltre che offensivi.

Lo spazio può essere utilizzato per confrontarsi su temi ed argomenti inerenti il programma della disciplina. Il docente si riserva di intervenire.

Con riferimento all'appello dell'8 luglio, si precisa che al momento non è dato sapere se la prova orale inizierà contestualmente alla prova scritta o se ci sarà un intervallo di qualche giorno fra le due prove. Al momento, non si conosce il numero esatto dei prenotati e non è nota la disponibilità di aule, per motivi logistici.

Relativamente al corso B:
  • per la prova scritta, si tenga conto che di norma vengono somministrati due quesiti a risposta aperta, uno a carattere più teorico (sul Grant o su Hitt, a seconda del libro prescelto), l'altro a carattere più applicativo. Viene assegnato un congruo tempo per rispondere a ciascuna delle domande.
  • la prova orale non è preclusa a nessuno, indipendentemente dall'esito della prova scritta. Verte tanto sugli argomenti affrontati nello scritto, quanto su altri temi del programma.
Si suggerisce di studiare bene il libro di testo e, per quanti hanno regolarmente frequentato, di integrarlo con gli appunti delle lezioni.

Il testo del Grant contiene un'appendice a ciascun capitolo che è un utile riepilogo dei principali argomenti affrontati. Inoltre contiene, alla fine del libro, un glossario dei termini e degli argomenti, in ordine alfabetico, che è utilissimo per associare ai termini i relativi concetti (contiene il rinvio alla pagina in cui l'argomento è trattato).

Il testo dell'Hitt contiene, alla fine di ogni capitolo, una serie di domande guida cui è utile provare a dare risposta.

Buono studio a tutti!
Il docente.

15 commenti:

GIOVANNI LEONARDI ha detto...

chi ha affrotato la prova scritta il 18 giugno ma poi non si è presentato all'orale,puo'presentarsi all'esame di giorno 8?

Alessandra Maio ha detto...

chi ha fatto richiesta di prolungamento sosterrà la prova scritta giorno 8?
e in ogni caso entro che data massima può slittare la prova orale?
grazie

Valentina Martella ha detto...

chi si è ritirato dalla prova scritta di giorno 18 perchè non si sentiva abbastanza preparato, puo' riprovare giorno 8, giusto?
grazie prof.

Rosario Faraci ha detto...

All'appello puo' presentarsi chiunque, trattandosi fra l'altro dell'ultimo dell'estate. La richiesta di prolungamento non implica che sia concesso il prolungamento. Rileggete, infine, il testo della comunicazione "postata" poichè è inutile, al momento, fare previsioni senza conoscere il numero degli studenti prenotati. Buono studio!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, volevo sapere una cosa: in ogni appello di qst materia si fa sia la prova scritta sia la prova orale? o solo scritta o solo orale?

Emanuele Lavia ha detto...

Allora rispondo alla richiesta dell'anonimo.
Si effettua prima lo scritto e poi l'orale che verte nella prima parte ad una revisione del compito ed una seconda a delle domande sul programma

Emanuele Lavia ha detto...

Domanda per il professore:
Sono presenti altri test divisi per capitoli come quelli che vanno dal primo al sesto?

Rosario Faraci ha detto...

Per un problema col software generatore di quesiti per ora non sono previsti altri self-assessment test.

Anonimo ha detto...

CAri colleghi sapete niente circa l'appello di mercoledi??se l'orale sarà lo stesso giorno?o slitterà di qualche giorno??ma ki ha prenotato col prolungamento??se sapete qualche cosa fatemi sapere grazie...caro professore se qualcosa lei mi puo fare sapere??la ringrazio anticipatemente...A.M

Rosario Faraci ha detto...

Sono preoccupato, in generale, per il fatto che prestate poca attenzione ai testi scritti, compreso il corpo del messaggio che ho pubblicato qualche giorno fa. Prova scritta ed orale possono differire di qualche giorno o coincidere a seconda di numerose variabili: numero di prenotati, numero di presenti, disponibilità delle aule, altri impegni istituzionali dei docenti in Facoltà. L'indicazione di prolungamento da parte degli studenti non assicura alcun prolungamento. Di conseguenza, rinnovo l'invito a studiare, ad esercitarsi bene rispondendo per iscritto a qualche quesito posto nel libro, a leggere e rileggere il testo per prepararsi alla prova orale. E soprattutto, rinnovo l'invito a non "entrare in ansia" con richieste e domande che appaiono banali, e non vorrei aggiungere altro. Avete bisogno di sapere pure in quale aula si svolgeranno le prove orale e scritta, e a che ora verrete chiamare a sostenere l'esame e, se per caso, il docente "fa pausa" durante gli esami? Per favore...

Anonimo ha detto...

qualcuno gentilmente mi ricorderebbe a che ora bisogna presentarsi?grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

Sono del corso (A) comunque penso che l'esame si svolgerà allo stesso orario alle 15:30

Anonimo ha detto...

Spett.le Prof.Faraci,sono uno studente non residente a Catania,è gia' possibile sapere se i prenotati "urgente"svolgeranno l'esame orale domani stesso?Grazie

Anonimo ha detto...

Il professore ha espresso e secondo me anche in maniera molto chiara le modalità di svolgimento dell'esame...tuttavia continuano a circolare questi commenti direi inutili....Prestate un pò di attenzione ai commenti sopra riportati...magari così facendo possiamo evitare di continuare a fare domande infantili che mi fanno pensare di essere ritornata alle scuole elementari!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.