domenica 22 febbraio 2009

Benvenuti al corso di Economia e Gestione delle Imprese

Benvenuti al corso di Economia e Gestione delle Imprese (corso B - Prof. Faraci). Le lezioni si terranno, a partire dal 23 febbraio, il lunedi', martedi' e mercoledi' dalle ore 8.00 alle ore 10.00 in aula XV del Palazzo delle Scienze e sono riservate agli studenti di Economia Aziendale, Amministrazione e Controllo ed Economia il cui cognome inizia con la lettera compresa fra E e M. L'insegnamento vale 9 CFU ed equivale a 225 ore di carico didattico, di cui 60 ore di aula svolte dal docente e 165 di studio individuale. Durante le 60 ore, il docente affronterà in aula buona parte degli argomenti del programma; l'obiettivo principale è di fornire agli studenti le principali categorie concettuali necessarie per la comprensione dell'economia e della gestione delle imprese, anche attraverso esempi e casi aziendali; si preoccuperà di verificare in aula l'apprendimento di tali conoscenze. Le 165 ore di studio individuale rappresentano una fase importante dell'apprendimento e consentono di formare e consolidare la conoscenza della disciplina, di affinare la comprensione delle categorie concettuali e di collegarle fra di loro. Al termine del corso, potrebbe svolgersi, in comune con i corsi A e C, una prova scritta consistente in un test con domande a risposta multipla e a risposta aperta. In generale, durante le normali sessioni d'esami, la prova consiste in un colloquio orale che verte sugli argomenti del programma. Il colloquio potrebbe essere preceduto dalla somministrazione di alcune domande a risposta aperta per verificare la conoscenza delle categorie concettuali di base. I libri di testo suggeriti per lo studio dell'insegnamento consistono, come per l'anno scorso, nelle due opzioni (a scelta dello studente): Opzione A: M.Hitt, R.Hoskisson, D.Ireland, V.Pisano, Strategic Management. Competitività e globalizzazione, Giappichelli Editore, 2007 (capitoli da 1 a 9 + un capitolo a scelta fra il 10,11, 12 e 13); R.Grant, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, III edizione, 2006 (capitoli 11 e 13) - Opzione B: R.Grant, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, III edizione, 2006 (per intero).

Nessun commento: