lunedì 23 febbraio 2009

L'iniziativa "Adotta un'impresa" e studiala per tutta la durata del corso

Come è stato comunicato oggi in aula, durante la prima lezione, è consigliato agli studenti frequentanti il corso di "adottare un'impresa" e farne oggetto di analisi approfondita man mano che si andrà avanti con il programma. Questa iniziativa permette agli studenti di declinare, in modo operativo, le categorie concettuali apprese in aula. Non è previsto il riconoscimento di alcun CFU per questa attività di studio "extra"; nè il suo svolgimento dà diritto ad alcun punteggio integrativo della valutazione finale.
Gli studenti possono scegliere di operare individualmente o in gruppo; possono lavorare "on line", creando un sito web o un blog nel quale, di volta in volta, aggiornare le conoscenze acquisite sull'impresa studiata; possono anche lavorare "off line", annotando gli stati di avanzamento della conoscenza in un apposito file, per poi realizzare a fine corso una tesina da consegnare al docente. Se gli studenti ne faranno esplicita richiesta, i siti web e i blog realizzati saranno "linkati" sul sito e sul blog del corso, a cura del docente, e dunque saranno visibili da tutti.
La scelta dell'impresa da adottare è libera.
Il docente metterà a disposizione di quanti sono interessati anche gli strumenti necessari per la formulazione di un vero e proprio piano d'impresa, ovvero di un business plan che rappresenti, in modo sistematico, le scelte simulate in chiave aziendale.
Si consiglia di scegliere un'impresa della quale si possiedano, in modo diretto o indiretto (attraverso fonti bibliografiche e siti Internet), più informazioni possibili.
Il docente è a disposizione, anche via mail (faracididattica@yahoo.it) o durante l'orario di ricevimento (mercoledi' ore 10.30-12.30), per chiarimenti sia prima che durante lo svolgimento del lavoro.
Buon lavoro a chi si vorrà cimentare in questa iniziativa!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io vorrei provare cimentarmi in questa iniziativa, ed ero molto atratto dalla azienda di scarpe nike. Mi sono molto documentato su cosa succede all'interno, che fine fanno migliaia di scarpe che non arrivano attraverso un mercato lecito ma illecito!!! Ma non so da dove cominciare. Altra azienda che vorrei conoscere è google, anche di questa mi sono interessato attraverso documentari.

Anonimo ha detto...

Anche io come Andrea sn molto interessata a questa iniziativa..mi sono documentata in particolare di due aziende 'RAI' e 'MEDIASET'...vorrei magari cominciare partendo dalla loro storia e seguire il loro cammino fino ad oggi...