martedì 7 aprile 2009

Settore, mercato e business.

Riportate, brevemente, la Vostra definizione di settore, mercato e business.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il settore è una rappresentazione teorica consiste nell'aggregazione di tutte le imprese accumunate da qualche omogenità; risulta però difficile chiarire i suoi confini anche perchè non c'è un criterio unico ma diversi come puo essere queelo del ambito geografico o del prodotto.
Il mercato è il luogo in cui avvengono gli scambi tra chi produce un bene e chi acquista , quindi esso rappresenta la domanda che le imprese soddisfano in relazione al tipo di bene venduto.
Business è il tipo di attività che un impresa svolge ed è rappresentato dalla combinazione di tre variabili:
- gruppo clienti serviti
- funzione d'uso soddisfatte dal prodotto
- tecnologia impiegata

Rossella Fazzino

Anonimo ha detto...

il settore si può classificare in base a diversi criteri(prodotto,domanda).è come se fosse un insieme al cui interno si trovano degli elementi omogenei per alcui tratti.
ma in realtà esso è una finzione perchè non interessa all'imprenditore. a egli interessa il mercato e il business.
il mercato in quanto rappresenta la domanda,esso considera più soggetti e si colloca in una configurazione più ampia.
il business invece è un mix tra la combinazione di funzioni d'uso, diverse tecnologie e clienti serviti.
domenico forzese

Valentina Marotta ha detto...

Per definire il settore occorre un criterio di riferimento; può essere identificato ad esempio: in funzione del prodotto fabbricato, in funzione della domanda, in funzione del bisogno. In realtà, i settori sono "finzioni", non esistono, ma siamo noi stessi che per "funzionalità" dividiamo in settori.
In altre parole, non esiste una definizione univoca di settore; ma si ha in funzione del criterio adottato per identificarlo.
A noi e allo Stato interessa il concetto di settore; mentre agli imprenditori interessa quello di mercato e di business.

Il mercato è il luogo in cui avvengono gli scambi tra venditori e compratori, quindi coincide con la domanda che le imprese soddisfano in rapporto al bene prodotto.

Il business, in senso stretto, è rappresentato da: gruppi di clienti serviti, funzioni d'uso, tecnologia impiegata.

Anonimo ha detto...

Il settore rappresenta ciascuna possibile modalità di accorpamento di differenti attività economiche secondo caratteristiche comuni.
Il mercato è il luogo di incontro tra domanda ed offerta,cioè tra acquirenti e venditori accomunati dall'interesse verso lo stesso bene.
Il business si riferisce al tipo di attività svolta,e alla combinazione di tre elementi: clienti serviti,funzioni d'uso e tecnologia impiegata.Spesso si utilizza anche questo termine per indicare l'azienda stessa nel suo complesso.
Claudia Le Mura

Ylenia ha detto...

Settore = non esiste una definizione "stretta", dipende dai criteri considerati. Ad esempio:il prodotto da produrre, la natura del bisogno da soddisfare, la condivisione di una stessa tecnologia, ecc...;
mercato = luogo di incontro tra domanda ed offerta, in questo caso, noi attenzioneremo maggiormente il lato dell'offerta (impresa);
business = combinazione di tecnologia impiegata per produrre beni o fornire servizi per un determinato gruppo di clienti.