martedì 24 marzo 2009

Risorse, capacità e competenze: una definizione.

Riportate qui quanto discusso in aula.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo definito la CAPACITA' come un'attitudine, un'idoneità, un'abilità (innata o che si può acquisire nel tempo) a fare qualcosa. Una capacità presuppone la disponibilità di RISORSE:queste vengono definite come dei mezzi di cui si dispone e che possono costituire sorgenti di guadagno o di ricchezza (o come mezzi che possono venire in aiuto in caso di necessità). Infine abbiamo definito la COMPETENZA come "un'insieme di capacità utilizzate efficacemente" o come "capacità di sviluppare ed utilizzare altre capacità" (inoltre è una "misura della potestà d'azione" - dizionario Zanichelli). Abbiamo poi visto che le capacità sono suddivise in tre gruppi: individuali, di gruppo, di impresa. Le prime, cioè quelle individuali,altro non sono che la capacità logica, espressiva o espositiva,matematica,ecc.. Howard Gardner ne definisce sette ( vedi http://www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=GardnerH.html oppure http://it.wikipedia.org/wiki/Howard_Gardner); un esempio, invece, di capacità di gruppo è dato dal classico "gioco di squadra", in cui ogni giocatore "mette a disposizione" le sue risorse e capacità individuali per raggiungere, insieme agli altri giocatori,lo scopo della squadra. La capacità di gruppo è data dal fatto di saper ben mescolare ed utilizzare le risorse a disposizione (per poter così diventare competenti); infine, un esempio di capacità d'impresa è dato dalle c.d. "competenze organizzative": quando si parla di competenze organizzative si fa riferimento alle capacità di garantire e sviluppare il buon funzionamento del modello organizzativo aziendale. Un esempio di competenze organizzative è dato dall'ottima capacità di McDonald nell'utilizzo dei mezzi per la produzione dei prodotti (o meglio nello strutturare i macchinari in maniera semplice, in modo tale che qualsiasi operaio sia in grado di utilizzarli e farli funzionare correttamente). Attraverso l'ultimo esempio, possiamo affermare che le competenze possono "trasformarsi" in risorse fondamentali per un'impresa (i macchinari di McDonald sono diventati una risorsa importante grazie al loro facile utilizzo da parte degli operai). Queste competenze "di successo" sono definite COMPETENZE DISTINTIVE; oltre ad esse troviamo le competenze DI BASE (core competences) e quelle SPECIFICHE.

Anonimo ha detto...

SIMONE GIUSTOLISI
Mi sono soffermato principalmente sul concetto di competenza in quanto relazionato con i concetti di capacità e risorse,e soprattutto poichè la sua definizione assume connotazioni diverse in relazione all'approccio adottato. Infatti ho attenzionato la definizione di competenza sotto 3 profili:

LA COMPETENZA PROFESSIONALE COME INSIEMEDI ATTRIBUTI CONNESSI ALLA POSIZIONE DI LAVORO.
L'individuo è competente se possiede i requisiti per svolgere correttamente le attività relative alla posizione ricoperta e di adeguarsi ai compiti e alle mansioni previste dalla stessa. Dunque la competenza è riferita alle capacità che il soggetto deve avere per svolgere il proprio lavoro.

LA COMPETENZA COMEATTRIBUTO DELL'INDIVIDUO
Questo approccio considera la competenza comedimensione soggettiva,risultato del percorso di sviluppo compiuto dal soggetto attraverso l'esperienza personale e lavorativa.Lacompetenza è quindi costituita da RISORSE,CAPACITà,ATTITUDINI ed ABILITà che la persona la personanon acquisisce in modo passivo,ma che accumula nel tempo attivamente. Inoltre essa rappresenta un potenziale trasferibile a contesti e organizzazioni diverse.

LA COMPETENZA COME GRADO DI INTERAZIONE TRA INDIVIDUO E ORGANIZZAZIONE DI APPARTENENZA
Questo approcio esplora il concetto di competenza considerando,oltre le risorse dell'individuo,anche le caratteristiche del contesto e il modo in cui questi elementi si integrano.La competenza si traduce in strategia di comportamento,conoscenze,ma anche rappresentazioni e idee che l'individuo costruisce attraverso l'interazione con altri soggetti.In tal senso la competenza è il risultato di processi sociali di costruzione collettiva.Essa non è rigida,ma ha carattere dinamico:si evolve e si sviluppa in capacità più generali e flessibili che consentono di sviluppare visioni e interpretazioni dei contesti organizzativi,utili per esempio alle imprese per trarre vantaggio nella concorrenza e competizione con le altre imprese.

Ylenia ha detto...

Risorsa= ogni mezzo, ogni espediente a cui si ricorre per far fronte ad un bisogno (da dizionario: Unico)

Capacità= attitudine, abilità a fare qualcosa; ciò che è possibile fare in una determinata truttura utilizzando al massimo le risorse (da dizionario:Garzante)

Competenza= la capacità degli individui di combinare, in modo autonomo, tacitamente o esplicitamente e in un contesto particolare, i diversi elementi delle conoscenze e delle abilità che possiedono.(da Wikipedia)

Anonimo ha detto...

finocchiaro C.letizia

Abbiamo studiato come il vantaggio competitivo si possa raggiungere attraverso un’accurata ANALISI INTERNA, ovvero un’analisi in cui si considerano più rilevanti i punti di forza posseduti piuttosto che le caratteristiche dell’ambiente esterno.
È proprio in questo caso che si fa riferimento alla R.B.V.,ovvero ad una visione basata sulle risorse, e più precisamente , alla sequenza: risorsa-capacità-competenza, dove è a livello delle competenze che si crea vantaggio competitivo.
Le definizioni che il dizionario ci fornisce sono:
RISORSE: -mezzo con cui si provvede a fronteggiare un bisogno,una necessità;
-insieme di mezzi disponibili, ciò che costituisce ricchezza;

CAPACITA’: abilità a far bene qualcosa;

COMPETENZA: l’essere competente, ovvero avere la capacità, la conoscenza, e le esperienze necessarie a far bene qualcosa (esperto).

Abbiamo visto come le capacità e competenze possano essere considerate a livello di singolo individuo, singolo gruppo e d’impresa.
Abbiamo inoltre definito la CAPACITA’ come un qualcosa che in parte è innata e in parte si acquisisce col tempo, e come un potenziale che col tempo diventa competenza. Una COMPETENZA si manifesta in un dato momento, diventando così una RISORSA, che può generare profitto.

fonti: appunti,dizionario Garzanti