domenica 8 marzo 2009

Vision e mission

Abbiamo discusso, con riferimento a quanto riportato nel Grant al cap.2, di mission e di vision delle imprese. Siete in grado di fare qualche esempio? Vi raccomando, come sempre, di citare la fonte di riferimento e di firmare il vostro commento, quando vi "loggate" come anonimo. Buon lavoro.

11 commenti:

Francesco Frumento ha detto...

La mission (missione o scopo) di un'impresa, o più in generale di qualsiasi organizzazione, è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.
Il mission statement è il "manifesto" della mission; Infatti spesso le mission sono accompagnate da slogan,spesso estremamente ridotti, per dichiarare lo scopo al pubblico. Esempio: Walt Disney "Rendere felici le persone"; McDonald "Far leva sulle capacità, i punti di forza e le risorse uniche della nostra diversità per essere il migliore fast food del mondo"; Wal Mart "Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi. Vision e mission sono parte della strategia d'impresa, svolgono una funzione di comunicazione della strategia, rafforzano l'identità dell'organizzazione, l'identificazione dei singoli membri con questa, agevolano l'allineamento degli obiettivi individuali ed entrano a far parte del sistema di incentivi individuale dei membri migliorandone i rendimenti.
Fonte: Wikipedia "Mission Aziendale".
Francesco Frumento

Anonimo ha detto...

Mission e vision dell'ENAIP




Siamo una grande realtà formativa che si caratterizza per la qualità dell’offerta, la diversificazione dei servizi, la capacità di interpretare i segnali dello sviluppo e di adeguarne le risposte.



La nostra mission è favorire l’integrazione della persona nel tessuto sociale, attraverso lo sviluppo professionale e civile.
In coerenza con gli scopi indicati nel nostro Statuto, operiamo per essere l’Ente di riferimento nei servizi di sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.

La nostra mission valoriale è la crescita professionale, morale, civile delle persone e, per loro tramite, delle imprese e del territorio in cui operano.

Vogliamo contribuire alla crescita del Paese in chiave europea e internazionale attraverso la formazione, l’orientamento, il sostegno all’inserimento lavorativo e alle transizioni professionali, l’assistenza alla creazione di impresa e i servizi alle aziende per lo sviluppo delle risorse umane.

La dimensione regionale, le connessioni nazionali ed internazionali e la capillare diffusione sul territorio mette ENAIP in condizione di mantenere lo sguardo globale ed intervenire operativamente nel locale, orientando efficacemente la propria presenza per:

rispondere ai bisogni professionali delle persone ed alle domande di formazione espresse dal mercato del lavoro;
supportare la crescita delle economie territoriali e degli operatori economici locali;
sviluppare i principi della responsabilità e della solidarietà, soprattutto verso chi è maggiormente esposto ai rischi di svantaggio e di emarginazione;
favorire e partecipare allo sviluppo del terzo settore, sostenendo iniziative di imprenditività sociale.

Anonimo ha detto...

Carmelo M.
La missione è quel elemento che differenzia ogni impresa luna dall'altra ossia è lo scopo per il quale un'impresa esiste che è diverso dallo scopo di creare profitti essi più che altro sono utili alla sopravivenza di un'impresa la missione invece delinea un obiettivo utile a differenziarsi dagli altri(es. la Ferrari come missione ha quella di creare auto sportive che suscitino delle emozioni particolari al momento che si impugna il volante; Walt Disney come missione ha quella di rendere felici i bambini ecc).La vision invece consiste nel proiettare la propria impresa nel futuro e come sarà se si persegue la missine imposta (es. Ford missine creare auto economiche visione tra qualche anno proseguendo nella nostra strategia chiunque persegue un reddito sufficiente potrà godere della propria automobile; oppure Microsoft nel futuro in ogni computer acceso ci sarà il nostro sistema operativo ecc).

Marchese Vincenzo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marchese Vincenzo ha detto...

Prendo l'esempio di un'azienda farmaceutica, la Wyeth, che rende bene l'idea.

Missione

Fornire a tutto il mondo prodotti farmaceutici e per il mantenimento della salute che migliorino la qualità della vita e che generino un valore notevole per i nostri clienti e per i nostri azionisti.

Visione

Essere un punto di riferimento nel cammino verso un mondo più sano. L'impegno a realizzare questa visione ad ogni livello della nostra organizzazione ci permetterà di essere riconosciuti dai nostri dipendenti, clienti e azionisti come la migliore società farmaceutica del mondo, generando così valore per tutti.

Valori

Qualità
Puntiamo all'eccellenza nei risultati conseguiti e nel modo in cui riusciamo ad ottenerli.

Integrità
Facciamo ciò che è giusto per i nostri clienti, per la comunità in cui viviamo, per i nostri azionisti e per noi stessi.

Rispetto per gli altri
Promuoviamo una cultura eterogenea e ci impegnamo per il rispetto reciproco, verso i nostri dipendenti, i nostri clienti e le comunità nelle quali operiamo.

Leadership
Valorizziamo ad ogni livello della nostra organizzazione, coloro che operano in maniera esemplare, che sono orgogliosi del proprio lavoro e costituiscono uno stimolo ed un punto di riferimento per gli altri.

Collaborazione - Teamwork
Valorizziamo il lavoro di gruppo. La collaborazione volta a conseguire obiettivi comuni è la base del nostro successo.

Anonimo ha detto...

Letizia F.

Diciamo che il punto di partenza della strategia è l'idea del PERCHé l'azienza esiste.
è qui che si inseriscono i concetti di VISION e MISSION:
1)vision,è l'esplicitazione di ciò che l'azienda vuole diventare o di dove cerca di andare.
E' la definizione dei valori che caratterizzano l’organizzazione e che sono condivisi da coloro
che vi lavorano.
lo scopo di essa è quello di spronare i membri dell'organizzazione e renderli orgogliosi di fanne parte.
2)mission, contiene l'esplicitazione dello scopo dell'azienda,è la giustificazione stessa della sua esistenza e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre. Spesso definisce l'area di business nella quale competere.

esempi:
a)McDonald’s – "Far leva sulle capacità, i punti di forza e le risorse uniche della nostra diversità, per essere il migliore fast food del mondo"

b)Walt Disney – "Rendere felici le persone"

c)FIAT - Essere considerati leader nel mondo dei motopropulsori attraverso la nostra esperienza integrata, la nostra vastissima gamma di prodotti, la nostra presenza a livello mondiale e la nostra attenzione al cliente. Inoltre essere un punto di riferimento per quanto riguarda l'innovazione tecnologica, il rispetto per l'ambiente, la qualità e i costi.

d)ENI - Eni è un'impresa integrata nell'energia, impegnata a crescere nelle attività offinding, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e di gas. Gli uomini e le donne di Eni hanno una passione per le sfide, il miglioramento continuo, l'eccellenza e, in particolare, un valore fondamentale alla persona, all'ambiente e all'integrità.

fonti: Grant, wikipedia, babylon.

Anonimo ha detto...

Loredana Gangemi

L’Enama (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola) è la struttura operativa creata per offrire al settore meccanico agrario un efficace strumento di supporto per una migliore competitività, tecnologia e riconoscimento delle prestazioni e sicurezza delle macchine agli operatori.
A garanzia di imparzialità e di concertazione del mondo agricolo sono le componenti dell’Enama: Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regioni, Assocap, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Unacma, Unacoma, Unima e come struttura operativa il CRA-ISMA - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola. Uno staff di esperti nelle varie problematiche nel settore tra cui ricordiamo le complesse norme di prestazioni, sicurezza, protezione ambientale (UNI, EN, ISO, OCSE, etc) e circolazione stradale delle macchine agricole, la certificazione, le nuove tecnologie applicate, i combustibili agevolati quotidianamente è al servizio del settore. I centri specializzati presso le strutture operative offrono la possibilità di svolgere test e verifiche di ogni tipo dai trattori alle macchine operatrici ed alla componentistica a livello internazionale offrendo anche attestati di altri importanti strutture estere aderenti all’Entam.

VISION dell’ENAMA
Essere il riferimento per il settore meccanico agrario tendendo costantemente all’eccellenza dei servizi istituzionali e commerciali applicando il principio del continuo miglioramento e di una condotta etica trasparente per il comune interesse dell’intero settore.

MISSION dell’ENAMA
Diffondere la cultura della certificazione, dell’innovazione e del corretto uso dei mezzi meccanici per una agricoltura competitiva e sicura per gli operatori, l’ambiente e le produzioni agrarie. Perseguire il miglioramento della qualità dei servizi attraverso le proprie conoscenze ed esperienze maturate in Italia ed all’estero.

Le nostre ATTIVITA’
CERTIFICAZIONE
L’Enama effettua verifiche delle macchine agricole presso appositi centri prova specializzati e in catodi esito positivo pubblica i risultati in dettagliati certificati o rapporti di prova.
OMOLOGAZIONI
L’Enama offre la propria consulenza alle aziende interessate a omologare i propri veicoli a livello nazionale, comunitario e OCSE.
SICUREZZA
L’Enama promuove l’uso sicuro delle macchine agricole, attraverso la pubblicazione di documenti tecnici sulle tematiche di sicurezza, dimostrazioni nelle fiere e corsi di formazione/informazione, analizzando gli aspetti normativi e di applicazione pratica.
NORMATIVE
L’Enama dispone di elevate competenze sulle norme ASAE’, OCSE, UNI, EN e ISO relative alle macchine agricole e forestali
INNOVAZIONE
L’Enama sviluppa programmi finalizzati alla sperimentazione e allo sviluppo di macchine agricole innovative e ad alto contenuto tecnologico, per qualificare maggiormente l’industria e fornire soluzioni agli operatori
CONTROLLO IRRORATRICI
L’Enama promuove la diffusione del corretto uso delle macchine per la protezione delle colture anche attraverso la concertazione a livello interregionale delle attività di controllo
AGRICOLTURA BIOLOGICA
L’ENAMA si occupa delle specifiche esigenze della meccanizzazione per un’agricoltura biologica innovativa e rispettosa delle normative vigenti
PROGETTI INTERNAZIONALI
L’ENAMA promuove la cooperazione tra strutture omologhe nei paesi europei ed estra-UE, anche attraverso l’ENTAM (European Network for Testing of Agricultural Machines) e i programmi comunitari
CONSULENZA TECNICA
L’ENAMA offre le proprie conoscenze qualificate al mondo dell’industria, del commercio e degli utenti agricoli e agromecccanici, nonché agli enti della pubblica amministrazione.

fonte: sole 24ore

Rosario Faraci ha detto...

Ottimo lavoro!

Anonimo ha detto...

Il Gruppo Granarolo interprete di un percorso imprenditoriale innovativo, che si propone di porre i produttori di latte del nostro Paese in condizione di affrontare la sfida competitiva della globalizzazione dei mercati all'insegna della qualità e della originalità della produzione italiana.
Il vantaggio competitivo del gruppo Granarolo all'interno del comparto lattiero-caseario italiano ed europeo rappresentato principalmente dal presidio dell'intera filiera produttiva, che consente di attuare insieme ai produttori una programmazione mirata e fortemente orientata all'eccellenza.
Lo sviluppo dell'azienda da attribuire a tre principali fattori di eccellenza:

un controllo integrale della filiera e del network produttivo agro-industriale
un costante orientamento alla qualità, abbinato a capacità d'innovazione
una spiccata propensione alla generazione di relazioni co-operative con gli attori istituzionali, economici e sociali dei contesti in cui opera
Tre punti di forza valorizzati e alimentati da moderne strategie commerciali e di marketing.
Il Dna di Granarolo quello di un'azienda di filiera, abituata a ragionare collettivamente, a considerarsi parte di un sistema che abbraccia più soggetti: il mondo agricolo, quello industriale, gli operatori della distribuzione, i consumatori, il territorio.

ecco invece la Mission&Vision di questa grande azienda

VISION:Essere primi in qualità, freschezza e bontà per il piacere ed il benessere delle persone


MISSION

1. Creare valore per gli attori del processo di filiera e lavorare per sviluppare i seguenti obiettivi:

SODDISFAZIONE DEL CONSUMATORE
Prodotti salubri, freschi, naturali, tipici e genuini
SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
Capacità di ascolto e di dialogo, qualità del servizio e dei prodotti, innovazione
SODDISFAZIONE DELL'AZIONISTA
Aumento del valore del capitale investito e sua equa remunerazione
SODDISFAZIONE DEL PRODUTTORE SOCIO
Valorizzazione della produzione di qualità e dell'impegno a realizzarla
SODDISFAZIONE DEL PERSONALE
Riconoscimento delle competenze e responsabilizzazione con un modello dinamico di
delega


2. Esprimere, con forte cultura d'impresa e azioni concrete, l'impegno nella tutela e difesa dell'ambiente e nell'etica dei rapporti economici e sociali

fonte:granarolo.it

Anonimo ha detto...

SIRTI S.P.A
Essa si occupa di soluzioni tecnologiche applicative e nei servizi di progettazione , realizzazione e supporto all'operativita di reti di comunicazione

Mission
Essere protagonisti della realizzazione e gestione delle infrastrutture di telecomunicazioni, trasporto ed energia necessarie per il progresso della società, in un contesto che richiede capacità di forte innovazione tecnologica, realizzativa e di processo.

Vision
Consolidare la leadership nei mercati di riferimento attraverso l’innovazione dell’offerta e la costante ricerca dell’eccellenza negli aspetti realizzativi.

I Nostri Valori

Questi sono i valori nei quali noi in Sirti crediamo.
Cliente al centro
Il CLIENTE è il punto di riferimento. Comprendiamo gli obiettivi dei nostri clienti, li facciamo nostri e ricerchiamo Soluzioni, Servizi e Processi personalizzati che consentano di raggiungerli e mantenerli

Eccellenza
Facciamo della ricerca costante dell’ECCELLENZA il nostro normale metodo di lavoro

Innovazione
Siamo consapevoli che l’INNOVAZIONE delle Soluzioni, dei Servizi e dei Processi è la risposta che ci consente di mantenere leadership e competitività nel mercato in cui operiamo
Sicurezza sul lavoro
Lavoriamo in SICUREZZA con la ricerca prioritaria, continua ed incessante dell'obiettivo 'ZERO INFORTUNI'

Ambiente
Riconosciamo l'importanza del rispetto dell'AMBIENTE ed intendiamo operare secondo modalità di business compatibili con la sua salvaguardia

Trasparenza, lealtà ed Impegno
Operiamo con trasparenza e lealtà verso la nostra azienda, verso i nostri Clienti e verso i nostri Fornitori. Rispettiamo gli impegni che ci siamo assunti verso l'interno e verso l'esterno, al fine di sviluppare una relazione sincera e duratura.

Lavoro di squadra
Siamo una SQUADRA - Nella valorizzazione delle qualità, capacità e apporto del singolo, crediamo che il lavoro di gruppo sia un valore aggiunto irrinunciabile che fa crescere ed ulteriormente sviluppare la nostra azienda
Fonte: google
Fazzino Rossella

Anonimo ha detto...

(MJ ha intervistato MARIA CRISTINA FARIOLI, Direttore Marketing di IBM Italia)

Come potrebbe definire la mission della Sua azienda?
La nostra è un’azienda che opera nel settore dell’Information Technology. E’ importante dire che quest’anno compie 80 anni di presenza e continuità sul mercato, quando nell’ultimo ventennio abbiamo visto molte aziende spazzate via. Ecco, a questo punto la nostra mission diventa proprio la capacità di riuscire a seguire, a trasformarsi e a comprendere le dinamiche dell’Information Technology ed essere all’altezza delle richieste di mercato. La nostra è un’azienda che ha la forza e l’abilità di sapersi trasformare, sa anticipare le esigenze di mercato.

Qual è la vision della Sua azienda?
La nostra vision è quella di portare innovazione nel mondo dell’informazione e dell’informatica. Lavoriamo in un network di persone che sono in grado di interagire tra loro in ogni parte, ci definiamo Global Integrated Company proprio perché tutte le parti interagiscono tra loro in virtù della forza del proprio network.