domenica 17 maggio 2009

THE DAY AFTER

I docenti di Economia e Gestione delle Imprese, la dott.ssa D'Allura (per il corso A, che ha assistito in aula il prof. Buttà) e il Prof. Faraci (per il corso B), ringraziano gli studenti per la piena collaborazione assicurata durante la prova scritta di fine corso, alla quale ieri 16 maggio hanno preso parte 550 studenti. La somministrazione del test, lo svolgimento della prova e le operazioni di consegna degli elaborati si sono svolti con la massima serenità, assicurando a tutti i partecipanti la possibilità di esprimersi pienamente. Non si sono registrati episodi spiacevoli in nessuna delle aule, nonostante la forte emotività manifestata da qualcuno fra i partecipanti. La grande prova di maturità dimostrata dagli studenti - anche da coloro i quali per la prima volta nella loro carriera accademica si accingevano ad affrontare una prova del genere - è stata apprezzata sia dai docenti che dai loro colleghi che hanno vigilato in aula, e a quest'ultimi va un particolare ringraziamento per avere assicurato la disponibilità anche di Sabato.
A metà della prossima settimana, inizierà la correzione degli elaborati, dei cui esiti gli studenti saranno aggiornati sia sul blog che sul sito della facoltà e su faracididattica.it. Chi si è ritirato durante la prova, potrà tranquillamente presentarsi a partire dal I appello. Chi non avrà superato la prova, potrà presentarsi agli esami, soltanto a partire dal II appello, avendo già beneficiato di questa "prova scritta" di fine corso. Tutti gli altri avranno la possibilità di registrare il voto conseguito, una volta ultimate le operazioni di correzione che, speriamo ma non assicuriamo, possano avvenire entro la data del I appello.
Il blog rimarrà attivo per tutta la sessione estiva, poichè saranno pubblicati altri test di autovalutazione sui rimanenti capitoli del Grant.
------
Al colloquio orale di fine corso (14 maggio), riservato dal prof.Faraci a quanti - entro una data prefissata - si erano regolarmente prenotati, hanno partecipato 21 studenti. Ad eccezione di un ritirato, tutti hanno superato la prova; per alcuni l'esito dell'esame è stato brillante. La prova si è articolata in due momenti: somministrazione di due quesiti a risposta aperta (tempo di svolgimento: 15 minuti a quesito); colloquio orale su argomenti del libro, sui contenuti delle lezioni svolte in aula e sui temi affrontati nella prova scritta.