martedì 5 maggio 2009

Il corso è finito. Ultime attività e poi gli esami.

Siamo giunti alla fine del corso di Economia e Gestione delle Imprese. E' stata una lunga maratona, di 60 ore, che ci ha portato dentro i temi salienti della disciplina, dalla competitività d'impresa alle fonti del vantaggio competitivo, dalla strategia d'impresa ai diversi livelli dell'analisi strategica, dalle strategie di business a quelle di corporate. Mi corre l'obbligo di ringraziarVi tutti per l'attenzione in aula, la partecipazione attiva alle discussioni, il contributo al dibattito sul blog, le due esercitazioni svolte in aula. Grazie anche per aver affrontato, con serenità, alcuni problemi logistici in aula, soprattutto nelle prime lezioni. Sono stato aiutato dal dott. Basile in tre occasioni, ho potuto beneficiare dell'apporto di tre gruppi di studenti che hanno curato la preparazione e la presentazione in aula di alcune lezioni, ho avuto l'opportunità di affrontare con tutti Voi, in aula, anche altri temi che vanno oltre la disciplina di economia e gestione delle imprese, ma ugualmente rilevanti per la sua comprensione (ad esempio, il tema della crisi economica). La pagina dei materiali didattici sul sito faracididattica.it è stata aggiornata: qui c'è il link.Le ultime attività sono quelle preparatorie alla prova finale orale (del 14 maggio) e scritta (del 16 maggio), prima degli appelli ordinari della sessione estiva che saranno presto pubblicati sul sito della Facoltà. Il blog rimarrà attivo fino alla prova del 16 maggio e, sebbene meno intensamente, anche dopo. In bocca al lupo a tutti per gli esami!
Il docente

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a Lei professore per averci fatto apprezzare una materia cosi interessante e per aver creato un'ambiente sereno e coinvolgente.
Francesco Frumento

Fava Martina ha detto...

Anche secondo me il ringraziamento più grande va al prof.Faraci, il quale ci ha coinvolto pienamente alla disciplina,facendocela amare rendendo le lezioni dinamiche , flessibili, e divetenti...ps:complimenti per il video proiettato oggi,è riuscito quasi a farci scendere la lacrimuccia al pensiero che il crso sia finito!!!!

silvana larocca ha detto...

vorrei solo farle i complimenti per il modo in cui ha gestito le lezioni e l'intero corso,ma soprattutto per l'attenzione che ha dimostrato di avere nei nostri confronti, cercando di integrare le lezioni con strumenti,come il blog che, a mio avviso, sono stati molto utili,sebbene molto studenti non abbiano avuto la possibilità durante la settimana di esprimersi per la mancata disponibilità di internet.ancora complimenti

Anonimo ha detto...

l'obbligo di ringraziarla l'abbiamo noi, visto e considerato che (almeno per quelli che come me essendo del primo anno) finalmente abbiamo assistito a un corso che ci sappia coinvolgere durante le ore di lezione al posto di altri corsi, dei quali si aspetta solo che si faccia l'orario per uscire dall'aula.peccato sia stato alle 8di mattina ma in ogni caso penso che abbia lasciato qualcosa di concreto a chi abbia frequentato.
complimenti ancora e crepi il lupo!
p.s. la prego inserisca il video di oggi su internet.
domenico forzese

Anonimo ha detto...

vorrei ringraziarla anche io come i miei colleghi...le faccio i miei più sentiti complimenti per come ci ha fatto vivere queste 60 ore insieme perchè sono state veramente utili e soprattutto interessanti!ha fatto un bellissimo lavoro e ringrazio anche i miei colleghi per come hanno affrontato alcuni temi a lezione...essendo la prima materia aziendale che affronto,spero riesca ad affrontarla nel migliore dei modi!crepi il lupo...
Alessia Ingrasciotta

Anonimo ha detto...

Il grazie più grande va a Lei Prof. Faraci. Sono al secondo anno e mai mi era capitato di assistere a lezioni così belle, e soprattutto mai avevo visto un'aula tenuta così bene come la tiene Lei..Raramente capita che sia già l'ora della fine della lezione, non appena arrivati!E nonostante la sveglia suonasse così presto la mattina,sarebbe stato un peccato rimanere a casa a dormire...quando c'era un nuovo modo di imparare..Solo una richiesta: ci regali il filmato finale!!

laura gussio ha detto...

Mi unisco ai miei colleghi nel ringraziare Lei Professore Faraci per il Suo chiaro impegno nel trasmettere a noi studenti così tanto interesse e passione nei confronti della materia. Queste 60 ore trascorse insieme sono state davvero un grande guadagno. Grazie ancora a nome di tutti i frequentanti del corso.

Marchese Vincenzo ha detto...

Non posso che unirmi anch'io ai ringraziamenti per il suo lavoro e le bellissime lezioni. I colleghi hanno già detto tutto.
PS: Mi unisco ai fan del video che desidererebbero guardarlo ancora una volta!

Anonimo ha detto...

Non posso che unirmi ai miei colleghi nel complimentarmi con Lei, per l'ottima conduzione del corso e per come ha saputo coinvolgerCi... Certo l'orario non era dei migliori però alla fine, tutto sommato, con un pò d'impegno e buona volontà separarsi dal letto diventa una "routine"... Complimenti anche x l'ottima realizzazione del video di fine corso; solo in una cosa mi permetto di contraddirLa.... FORZA JUVE, ORA E SEMPRE... ;) Arrivederci, e speriamo bene x l'esame... :D

Carmelo Lizzio

Anonimo ha detto...

Vorrei anch'io ringraziarla per la disponibità da lei mostrata nei nostri confronti.La materia in sè si è rilevata piuttosto interessante e altrettanto le lezioni,tutte indispensabili e coinvolgenti: ci hanno aiutato infatti a comprendere anche quegli argomenti più comuni della nostra vita quotidiana che spesso vengono sottovalutati.Persino l'alzarsi presto la mattina ed essere pendolare come nel mio caso non è stato un peso;ho seguito costantemente le lezioni ritenendomi pienamente soddisfatta di ciò che ho imparato!Anche l'idea del blog è stata interssante,poichè ci ha dato la possibilità di approfondire gli argomenti trattati e di chiarirli passo dopo passo. E' raro oggigiorno seguire lezioni piacevoli con docenti tanto in gamba...Spero di incontrare nel corso della mia carriera universitaria professori come Lei, che sappiano farci apprezzare allo stesso modo materie come quella da Lei insegnata e che sappiano allo stesso tempo coinvolgere l'aula in maniera così attiva. Per problemi di salute e con enorme dispiacere non è stato possibile da parte mia assistere all'ultima lezione di oggi, e confesso che mi piacerebbe vedere su questo blog il filmato di cui parlano i colleghi!Ancora grazie e complimenti.Le Mura Claudia

Anonimo ha detto...

Anche da parte mia prof. Faraci un grandissimo ringraziamento per il modo serio, flessibile, interessante e contemporaneamente divertente e appassionante con cui ha condotto le sue lezioni e per i suoi tentativi ben riusciti di coinvolgerci continuamente.
Sono al terzo e di lezioni ne ho seguite tante e quindi mi permetto di dirLe che... Se tutti i professori farebbero delle lezioni interessanti e coinvolgenti come le sue, sicuramente la percentuale di laureati nei tre anni previsti aumenterebbe sensibilmente!
Grazie ancora per averci trasmesso la voglia di essere presenti ogni giorno spingendoci inconsapevolmente ad alzarci molto presto per andare a prendere il posto in aula! Nel farle i miei più sentiti complimenti vorrei anch'io chiederLe di rendere pubblico il video conclusivo di oggi: un suo ultimo omaggio!
Giusy Martello

Morelli Roberto ha detto...

Prof la ringrazio per averci dato qualcosa in più che le semplici lezioni,il riuscire a trasmette la sua passione a noi poche persone lo riescono a fare.....

Anonimo ha detto...

anch'io vorrei ringraziare il prof.Faraci per il lavoro che ha fatto con noi....devo dire che è il primo docente,da quando ho intrapreso il percorso universitario,che ha fatto a pieno il suo lavoro,che è riuscito a coinvolgermi ogni giorno...fin dalle 8 di mattina,e di cui ho una grande stima....Grazie!

Anonimo ha detto...

vorrei sapere se il cap 17 è rilevante ai fini della prova...l'ho letto ma,a mio avviso, nn dice nulla di importante....

Rosario Faraci ha detto...

Il 17 è un numero che, per qualcuno, porta sfortuna. Chi è scaramantico, pertanto, può farne a meno.

Marino Giuseppe ha detto...

Sarò breve...
Grazie prof....
:D

Anonimo ha detto...

Penso che i miei colleghi abbiano detto tutto quindi mi unisco a loro nei ringraziamenti...però siccome l'esame scritto si avvicina vorrei sapere qualcosa in più...so che ci saranno domande aperte e multiple ma vorrei capire come saranno strutturate,il numero di domande,il tempo a disposizione ecc.Aspetto maggiori chiarimenti,la ringrazio...

Anonimo ha detto...

crepi il lupo!!!! Prof. grazie di cuore per tutto quello che ha fatto per noi...ci vediamo all'esame...:)
Salvatore La Porta

Emanuele Lavia ha detto...

Grazie di tutto Professore.

Anonimo ha detto...

Anche io mi unisco ai miei colleghi ringraziando il Prof.Faraci per l'impegno che ha mostrato nel rendere le lezioni così interessanti, nonostante l'orario.Prof mi urge dirle una cosa veramente importante:Cambi squadra e perfavore metta in rete il video che ha proiettato mercoledì.Grazie ancora
MARIO MODICA.

Anonimo ha detto...

Fino ad ora credevo non potesse essere possible provare piacere nello ''scollarsi'' dal letto alle 7 per andare a seguire una lezione universitaria.Mi sono ricreduto.Grazie Prof.

Anonimo ha detto...

Gentile Prof. Faraci,
con questo messaggio colgo l'occasione per esprimerle la mia gratitudine.
Svolgendo le sue lezioni con esemplare impegno e disponibilità, ha posto le basi per un intenso arricchimento del mio bagaglio culturale.
Col suo metodo di lavoro ha contribuito a creare un sereno e produttivo ambiente di studio.
Pertanto, ringraziandola nuovamente per aver saputo trasmettermi, con passione e determinazione, validi insegnamenti sia nello studio che nella vita, le porgo i miei piu' distinti saluti.

CARMELO LUCA MODICA

Anonimo ha detto...

professore....mi unisco ai tanti ringraziamenti fatti già dai miei colleghi.... devo riconoscere che il suo insegnamento mi ha colpito parecchio..... grazie ai suoi filmati che hanno permesso di assimilare meglio i concetti spiegati in aula...grazie al blog allestito,che ha dato la possibilità di partecipare a discussioni didattiche a quanti(come me) non si sentissero di parlare in aula ..e perchè no..grazie anche(e soprattutto) al suo umorismo che ha permesso di richiamare la nostra attenzione ogni qual volta andava a dirigersi verso tutt'altra parte(..forse perdonabile data l'ora delle lezione...e soprattutto a noi ragazzi,si sa...piace dormire!!!) ad ogni modo......ancora grazie...e un grosso in bocca al lupo a tutti i colleghi per la prova che ci aspetta....speriamo bene!!!

Anonimo ha detto...

Gentile Prof. Faraci,
Grazie mille!!
non c'è altro da aggiungere... riprendo semplicemente una frase che lei ha detto a lezione: nel fare qualunque cosa bisogna metterci AMORE e PASSIONE!
concordo pienamente e ammetto che le sue lezioni rispecchiano totalmente questa frase! credo che abbia trasmesso molto ai suoi studenti, anzi ne sono sicura!
Infine, il video di mercoledì è stato la ciliegina sulla torta!:)
Elisabetta Lattuca

Anonimo ha detto...

..mi unisco a tutti i miei colleghi...complimenti veramente e grazie di cuore Prof! mi permetta ma un'ultima cosa adesso ke ho finito devo dirla: SEMPRE E CMQ FORZA JUVE!!! :D
Ps:in bocca al lupo ai ragazzi ke in questo momento stanno svolgendo il compito!!!
M.Luisa La Greca

Anonimo ha detto...

..prof..posso sapere se nella correzione degli elaborati terrà conto delle risposte messe a matita??? La prego di farci sapere! grazie!

Rosario Faraci ha detto...

Quando la risposta è chiara, non vedo perchè dovrei fare differenza fra risposte a penna e a matita.