lunedì 4 maggio 2009

Diamante di Porter

Applicare il diamante di Porter per valutare:

a) quando un territorio e un settore sono attrattivi;

b) quando un territorio e un settore perdono attrattività.

Fare qualche esempio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

1° CONDIZIONE DEI FATTORI: Oltre le risorse interne, un'impresa deve prestare molta attenzione alle risorse che saranno disponibili nel paese in cui vuole entrare. In condizioni di una limitata presenza di risorse l'impresa dovrà cercare di svilupparle da se con i vari metodi che abbiamo studiato in precedenza.
2°:Un esempio di attrattività è svolta dalla presenza di SETTORI CORRELATI E DI SOSTEGNO, poichè in questi casi è possibili realizzare economie, poichè le risorse fondamentali di questi settori sono gli altri settori collegati.(ES. Siderurgia --> carrozzeria automobili).
3°Condizioni della domanda: Dobbiamo cercare di capire di cosa hanno bisogno i consumatori del paese in cui vogliamo entrare per capire se le nostre competenze sono congrue con le loro richieste; Infatti sarà la condizione della domanda che andrà ad influenzare la nostra produzione. (Es. Macchine fotografiche in Giappone)
4° Strategia, Struttura e concorrenza: Una forte concorrenza in un settore stimola notevolmente l'innovazione e la ricerca di un vantaggio competitivo.
Quindi applicando questo schema ai vari territori e settori possiamo capire se,riferito alla nostra impresa, esista la possibilità di creare un vantaggio competitivo,cioè se c'è attrattività.
Frumento Francesco

Falconieri Daniele ha detto...

Ho utilizzato il diamante di Porter in una mia consulenza aziendale devo dire che è uno strumento molto utile, ma sempre messo in relazione ad altri strumenti di analisi previsionali a supporto delle strategie dell'azienda.
Consiglio di studiarlo direttamente dal libro scritto da Porter.