sabato 9 maggio 2009

Training towards the exam (3) - Strategia e pianificazione

Nel linguaggio comune, anche per effetto dei primi studi sulla pianificazione strategica, i termini strategia e pianificazione vengono considerati come sinonimi. Lo sono veramente? Oppure, strategia è un costrutto concettuale diverso da pianificazione? E la pianificazione strategica, invece, cos'è?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

strategia e pianificazione possono essere considerati come sinonimi in quanto concentrano gli obbiettivi di un impresa, vengono utilizzati come supporto alle decisioni e come strumenti di coordinamento. quindi diciamo che possono essere utilizzati come sinonimi per la loro natura e per i principi che hanno in comune.
in realtà abbiamo visto come la strategia non ha una definizione precisa in quanto il compito della strategia è pianificare in che modo un'organizzazione o un individuo possono raggiungere i loro obbiettivi,ma essa è un modello, che conferisce coerenza alle decisioni di un individuo o un organizzazione.Infatti gli stessi individui e le organizzazzioni non possono prendere decisioni senza questo tema unificante.mentre invece la pianificazione indica degli obbiettivi e le azioni per conseguirli ed inoltre è un sistema di controllo della gestione per individuare delle eventuali correzzioni da apportare.Dunque così facendo assume la forma di uno strumento per ottimizzare la strategia.
infine la pianificazione strategica dà maggior rilievo alla mission e alla vision dell'impresa,quindi agli obbiettivi di risultato più a lungo termine.
domenico forzese

Marino Giuseppe ha detto...

La strategia non è sinonimo di pianificazione.
Per il semplice fatto che una strategia può non essere pianificata, può benissimo risiedere nella mente dello stratega senza per questo motivo essere esternalizzata e quindi pianificata.
La strategia è un insieme di linee guida che implicano delle scelte, queste scelte sono fatte per raggiungere un determinato obiettivo e per conseguire una posizione di vantaggio.
La pianificazione invece implica qualcosa di scritto, il piano in sè è un documento che raccoglie la strategia deliberata.
Quindi se ho capito bene la differenza, per pianificazione strategica si intende quel documento che formalizza le decisioni attuate in base alla strategia deliberata.

Anonimo ha detto...

correggo la mia definizione di pianificazione strategica.
è uno stile di direzione strategica caratterizzata da un maggiore coinvolgimento del vertice aziendale nel processo di pianificazione delle singole unità di business. è caratterizzata da più controlli da parte del top management; quindi meno libertà e autonomia per i manager di divisione e come ho detto prima gli obiettivi di lungo periodo prevalgono sull'obiettivo del profitto a breve termine.
domenico forzese

gianfranco fiorito ha detto...

I termini strategia e pianificazione, anche se spesso sono considerati sinonimi, sono due concetti differenti.
La strategia è lo strumento con la quale l’imprenditore o i vertici di impresa raccolgono e definiscono le linee guida di quelle che saranno le attività che l’impresa intraprenderà, indifferentemente essa può essere scritta o più semplicemente può risiedere nella testa dell’imprenditore. La strategia è alla base dell’attività aziendale in quanto definisce il punto di partenza (strategia deliberata) anche se molto spesso la strategia realizzata è solo una piccola parte della deliberata a causa di decisioni repentine volte all’adattarsi di determinate situazioni.
La pianificazione strategica consiste nell’organizzare ordinatamente le mansioni principali che un’azienda deve svolgere se vuole mantenere l’efficienza operativa dei suoi business attuali ed avviarsi verso un futuro migliore. Essa è anche la capacità di fondo che hanno le aziende di adattarsi a ciò che avviene nell’ambiente esterno. Un buon processo di pianificazione deve tenere conto di quelle che sono le caratteristiche e le capacità individuali all’interno dell’azienda, delle tradizioni a cui essa è legata e alla cultura preesistente dell’organizzazione. Quindi non esiste un unico metodo di pianificazione ma sono le varie variabili interne ed esterne che devono concorrere a formare il sistema di pianificazione più adeguato all’impresa.

Anonimo ha detto...

professore ma per il compito giorno 16quanto tempo abbiamo a disposizione?e quante saranno su x giù le domande?grazie!

Rosario Faraci ha detto...

Lasciamo perdere il compito di giorno 16 e continuate ad allenarvi nello studio e nelle risposte alle domande aperte. I termini pianificazione e strategia evidentemente non sono sinonimi. Non possono esserlo. La pianificazione è un metodo, qualcuno di Voi ha scritto che è anche uno stile, ma non va confusa con la strategia. Quest'ultima è una linea di indirizzo degli obiettivi che si intendono conseguire e delle scelte che si devono adottare. Naturalmente, ci sono tante definizioni di strategia. La pianificazione strategica è appunto la pianificazione, spesso scritta e formalizzata, della strategia aziendale. Ma la strategia, avete correttamente osservato, potrebbe non essere scritta, ma risiedere nella "testa" dell'imprenditore.

Anonimo ha detto...

finocchiaro c.letizia

la strategia è quell'insieme di decisioni finalzzate ad impostare e coordinare azioni tese al raggungento di obiettivi predeterminati.
la traduzione in forma scritta della strategia,prendeil nome di pianificazione aziendale.

si parla di pianificazione per indicare la programmazione di un'attività sulla basedi un piano prestabilito.

fonti: appunti,dizionario zanichelli

Anonimo ha detto...

La pianificazione è un metodo per ordinare un piano. La strategia è un'insieme di decisioni da prendere per attuare gli obiettivi prefissati. La pianificazione strategica è un documento scritto che al suo interno ripropone tutto il processo di strategia, cioè è a traduzione in forma scritta delle strategie (principalmente nelle grandi imprese, perchè piccoli imprenditori possono anche avere un piano sulla loro testa e non per forza per iscritto.

Valeria Fiscella

Gabriele Messina ha detto...

La straegia è un concetto ideologico che ci permette di prefissare quali sono gli obiettivi e le varie linee direttive per poterli raggiungere.
Per poterla applicare, dopo un'adeguata analisi dell'ambiente esterno ed interno, è necessario decidere quali sono le azioni da intraprendere.Essa serve da supporto alle decisioni da prendere.
La pianificazione infatti si basa in una progettazione di passi da compiere per il raggiungimento dei vari obiettivi. Secondo Mintzeberg essa si realizza dalla strategia deliberata (esposta dai vertici) a quella realizzata (effettivamente applicata, dopo il processo di pianificazione emergente, ovvero adattamento della deliberata ai vincoli dell'ambiente).